Matrimonio a Cuba

Sono stata invitata ad un caratteristico matrimonio cubano, sulla spiaggia di Varadero, era il 22 di aprile 2016.

Ricordo la mia indecisione quando ricevetti l’invito, andare dall’altra parte del mondo per un matrimonio, con tutte le cose che tra l’altro dovevo fare al lavoro, mi sembrava una remota possibilità.
Ma poi, pensandoci bene, quando mi sarebbe ricapitata un’occasione simile, forse mai più.

La mia indecisione non è durata neanche la notte per dormirci sopra, ho confermato il viaggio il giorno stesso.
E ho fatto bene!!!
Che emozione questo fantastico semplice matrimonio, si sposavano Sony e Liz (Elisabeth), io ero più agitata ed emozionata di loro.
Vi racconto un aneddoto divertente…

Sull’invito l’ora della celebrazione del matrimonio era le 4 PM (a Cuba le ore le distinguono in AM e PM), quindi io da italiana già 10 minuti prima mi trovavo sul posto. Cosa stranissima è che vedo lo sposo in pantaloncini corti arrampicato su una palma che sta tagliando le foglie aiutato da alcuni amici. Io chiaramente chiedo – perché sei vestito cosi? E lui – stiamo preparando – il matrimonio è alle 5. E io – che strano…!!! Sul mio invito c’è scritto alle 4. Ma no…ci sarà un errore dice lui. Già che c’ero sono rimasta lì, intanto un fotografo cubano mi ha fatto un bellissimo servizio fotografico su questa meravigliosa spiaggia bianca e con alle spalle il mare azzurro turchese di Varadero. Verso le 5.30 cominciano ad arrivare i primi invitati poi lo sposo con i testimoni e da ultima, come vuole la tradizione anche là, la sposa. Mi viene ancora da ridere a pensarci perché Liz è arrivata a piedi, sotto il sole, fortunatamente non era distante, perché la tipica macchina americana con l’autista che aveva prenotato non è passata a prenderla, quindi lei ormai stanca di aspettare si è incamminata. L’autista si è poi scoperto che è passato a casa sua alle 6, con i suoi tempi cubani. Loro sono calmissimi, per loro è tutto normale! Poi durante la festa ho chiesto alla sposa, scusami ma toglimi una curiosità, perché nel biglietto era scritto ore 4? E lei – scusa ho dimenticato di avvisarti, ho scritto 1 ora prima perché i cubani sono sempre in ritardo di almeno un ora.

Questo per dirvi come loro prendono la vita. Dal nostro punto di vista è inconcepibile, appena arrivati là rimaniamo esterefatti e basiti perché abbiamo dei ritmi che sono troppo diversi ma, una volta entrati nel meccanismo e capito come funziona, ci abituiamo anche noi e ci rilassiamo e ci fa veramente bene, si vive senz’altro meglio.
Dopo questo divertente intermezzo, la cerimonia è stata unica per come ha toccato il mio cuore e la semplicità del rituale in mezzo alla natura, con il rumore del mare, la brezza, il cielo, il sole e tutto il contorno, lasceranno per sempre dentro di me una grande ricchezza.
Eravamo tutti a piedi nudi, sposi compresi, noi donne avevamo una collanina ad ornare i nostri piedi realizzata e regalata dalla sposa ad ognuna di noi.
Esperienza indimenticabile.

Poi chiaramente la festa a base di Piatti Tipici, Ron, Cerveza, Mojito, Refresco, Musica, Balli fino a tarda notte e tanta ALLEGRIA!!!